La nazionale di calcio islandese ha presentato con un video promozionale — diretto dal portiere e regista Hannes Halldórsson — il nuovo stemma. Un annuncio epico e un concentrato di mitologia nordica che attinge tutta la sua ispirazione dall’immaginario fantasy, dai romanzi di Tolkien fino alla fortunata serie Game of Thrones.
Lo stemma precedente della nazionale era composto dalla scritta KSÍ e da un pallone stilizzato. Il marchio rappresentava (graficamente parlando) sia la nazione che la Federazione calcistica islandese (KSÍ). Le due associazioni non potevano continuare ad usare la stessa identità visiva, questa risultava poco funzionale per svolgere un duplice ruolo. La nazionale sentiva la necessità di iniziare un nuovo capitolo, creando una nuova veste grafica moderna ed evocativa.
Nazionale di calcio dell’Islanda (sx). KSÍ, Federazione calcistica dell’Islanda (dx).
All’inizio di questo 2020, la Federazione calcistica islandese (KSÍ) aveva già attuato il suo restyling al marchio e all’immagine istituzionale e le due associazioni, quindi, ora hanno marchi separati.
1948 — 1995
1995 — 2020
2020
I quattro spiriti guardiani
Il nuovo stemma della nazionale presenta un design estremamente contemporaneo e dal segno riconoscibile e originale. Le linee che compongono il marchio raffigurano i quattro spiriti guardiani dell’isola, il toro, l’aquila, il drago e il gigante. Le quattro figure, distinte e modulabili, possono essere rappresentate assieme o separatamente a seconde delle esigenze.
Il toro (Griðungur) è il protettore della parte nord-occidentale dell’Islanda.
L’aquila o il grifone (Gammur) è il protettore della parte nord-orientale dell’Islanda.
Il drago (Dreki) è il protettore della parte sud-orientale dell’Islanda.
Il gigante (Bergrisi) è il protettore della parte sud-occidentale dell’Islanda.
I quattro spiriti, patroni dei punti cardinali e delle quattro regioni storiche, sono la rappresentazione allegorica più tradizionale e folkloristica dell’Islanda, presenti sullo stemma della repubblica, sulla testa delle monete e nell’insegna della banca nazionale.
Coat of Arms — The Guardian Spirits, 1918
Coat of Arms — The Republic, 1944
The Central Bank of Iceland’s Trademark
Il carattere della tradizione
Per rafforzare la nuova identità calcistica è stato progettato un carattere tipografico tutto nuovo, dalle lettere minuscole e dal tratto unico, che trae ispirazione dalle scritte intagliate sui manufatti tradizionali islandesi. Il carattere è un progetto molto articolato, ma si accosta perfettamente alle forme del nuovo stemma, che a prescindere dal gusto personale, svolgerà un ruolo fondamentale nell’immaginario collettivo (islandese e non).
Lettere ispirate alle scritte intagliate su manufatti e sculture in legno islandesi.
Fyrir Ísland!
Per l’Islanda!
Il progetto è interamente disponibile tramite un microsito realizzato ad hoc dalla KSÍ. Il nuovo stemma racchiude al meglio le necessità e i valori fondamentali che gli islandesi volevano comunicare al pubblico. L’essenza dello spirito di squadra e lo spirito combattivo che attinge la sua forza dalla storia proprongono con originalità e un certo clamore un progetto di design che va al di sopra del semplice gusto estetico. L’Islanda è emozione.
Per approfondire
“Il nuovo marchio SICILIA è banale come un plagio“, un mio articolo sul nuovo marchio SICILIA per promuovere e rilanciare la stagione turistica.
CATANIA Project, seguite su instagram il progetto ed esperimento grafico di Bob Liuzzo per rappresentare e identificare Catania e la sua squadra di calcio.