L’inizio di una nuova decade è spesso il segnale di nuove idee e di nuove tendenze stilistiche e/o progettuali che influenzeranno la comunicazione visiva e questo particolare 2020 ha visto un’esplosione di creatività inaspettata tra le quattro mura di casa propria.
Alcuni trend, iconici di certi periodi, tendono a passare rapidamente di moda. Altri, invece, durano parecchi anni e cambiano radicalmente il graphic design e la comunicazione.
Ma cosa vedremo (o rivedremo) nei trend 2021, soprattutto per quanto riguarda il mondo della grafica e del design? Cosa lasceremo nei primi anni venti del nuovo millennio e cosa porteremo nei secondi?
I trend della grafica 2021
Ecco una lista riassuntiva di otto ipotetici trend 2021:
01. Colori tenui e palette pastello
La comunicazione e la grafica si sono spostate verso uno schema di tenui colori pastello. Una tendenza che ha riscontrato un grande successo in questo 2020 e che possiamo aspettarci di vedere anche nei trend 2021. Le tonalità pastello, infatti, sono nuance che trasmettono fiducia e tranquillità, aspetti molto apprezzati e ricercati in questo estenuante periodo di decreti e lockdown.
Dopo anni di tendenze e stili più futuristici, come la vaporwave, il neo-brutalismo o il cyberpunk, le persone sembrano desiderare qualcosa di più rilassante e leggero. Colori come il rosa baby, l’azzurro light, il lilla, il verde salvia e il pesca sono tinte dalla colorazione delicata, quasi sfumata, capaci di esercitare sensazioni rassicuranti in chi li osserva.
02. Design ispirato alla natura
L’energia sostenibile, l’amore per la natura, l’ambientalismo, gli enti per la protezione degli animali, gli alimenti bio e naturali sono tematiche sociali molto accese negli ultimi mesi. Queste sono solo alcune delle manifestazioni della sensibilizzazione dell’uomo verso la natura, tutte con il timore che il pianeta Terra accumuli continuamente sostanze nocive sotto forma di materiali e polveri tossiche, e di conseguenza l’aumentare del riscaldamento globale e il mutare dell’andamento delle stagioni. Ragion per cui il graphic design si tinge di verde, tuttavia la parte migliore è che va oltre i soli servizi e prodotti destinati esclusivamente all’ambiente.
Nel 2020 tanti di noi si sono sentiti rinchiusi a causa della situazione pandemica, accrescendo un forte desiderio di trascorrere del tempo negli spazi verdi. Un effetto collaterale del COVID19 è la sete di natura (o il desiderio di avventurarsi in luoghi senza fiato) e non sorprende che le persone a cui è stata negata la possibilità di stare fuori per lunghi periodi, abbiano improvvisamene l’impulso di trovare tante scuse per uscire.
Le immagini e le illustrazioni di panorami mozzafiato, le forme fluide ispirate alla natura, le tavolozze e le sfumature di colori tenui e della terra, i pattern floreali e le texture naturali anticipano un 2021 di rinascita, di rinnovamento e di crescita.
03. Rappresentazione creativa di grafici, dati e statistiche
Spesso, quando si effettuano delle indagini i dati raccolti vengono organizzati in tabelle per facilitarne la lettura. Un lettore esperto, osservando la tabella, riesce a cogliere tutte le informazioni dai valori. Altri lettori, invece, riescono a capire meglio i dati se questi sono rappresentati mediante grafici creativi ed innovativi.
Tra i possibili trend del 2021 c’è la visualizzazione dei dati tramite rappresentazioni astratte e grafici animati e interattivi. Negli ultimi anni è stata una delle maggiori sfide dei graphic designer rendere fruibile questa montagna di dati e statistiche che sommergono il web.
“La risorsa più preziosa del mondo non è più il petrolio, ma i dati” titolo di un articolo del The Economist del 2017. Non c’è più niente da dire.
04. Design e realismo 3D
Il 3D design non è un trend esattamente nuovo, già dagli anni ’90 sempre più aziende cercavano la tridimensionalità per rendere un brand futuristico. Negli ultimi anni molti graphic designer per differenziarsi nel dare un forte impatto visivo a siti web o ad alcuni post social, hanno sfruttato i progressi tecnologici per un ritorno del 3D ed un uso di elementi minimali e puliti, aggiungendo movimenti ed animazioni o combinandoli con altre realtà, con foto, illustrazioni od oggetti bidimensionali.
By Milton Sanz
Un trend che ha raggiunto il massimo del successo nel 2019 ma che continuerà a farci sognare ancora per un bel po’. Infatti, queste creazioni visivamente sbalorditive e stimolanti influenzano e coinvolgono lo spettatore al fine di intrattenerlo in uno spettacolo di composizioni 3D.
05. Forme, forme geometriche ovunque
La geometria è sempre (o quasi) in tendenza nel mondo della comunicazione visiva e del design e la sua presenza nel 2021 sarà probabilmente consolidata da un gusto un po’ retrò e un po’ minimal.
Il triangolo, il quadrato, il rombo e l’esagono si colorano ed i poligoni si accostano a elementi o superfici per creare un contrasto unico dando il via libera a pattern geometrici, grafismi o disegni optical.
L’uso di forme geometriche già in auge si affianca a fotografie, elementi 3D e illustrazioni, creando innumerevoli combinazioni cromatiche e contrasti simmetrici.
06. Personaggi bizzarri e illustrazioni personalizzate
Gli ultimi anni sono contraddistinti da un uso spropositato di elementi illustrati, partendo da icone e pittogrammi, arrivando alla tendenza ormai consumata del flat design, per approdare alle illustrazioni customizzate.
Le illustrazioni personalizzate sono diventate una soluzione simpatica ma ingegnosa per far risaltare un design dall’aspetto fin troppo generico, pulito e minimalista. Dimentichiamo le illustrazioni in stile flat design, scaricabili e pronte all’uso un po’ dappertutto. Le aziende hanno bisogno di differenziarsi con illustrazioni create ad hoc con cui mostrare l’ethos e l’unicità dei valori del proprio brand.
Nel 2021 le aziende dovranno investire sempre più per un marchio memorabile, un prodotto o un sito incredibilmente funzionale, attraverso personaggi personalizzati che favoriranno la differenziazione delle identità aziendale. Sono molti i personaggi antropomorfi o gli oggetti che prendono vita, caratterizzati da abiti stravaganti o strumenti unici. Le aziende non avranno limiti e potranno usare il proprio personaggio su qualsiasi supporto (digitale o stampato). Un format giocoso e adattabile che piace, diverte e non passa di certo inosservato.
07. Monocromia vs Bicromia
La geometria è sempre (o quasi) in tendenza nel mondo della comunicazione visiva e del design e la sua presenza nel 2021 sarà probabilmente consolidata da un gusto un po’ retrò e un po’ minimal.
By Lorena G
I design a due tonalità (o in bianco e nero) consentono di unificare l’atmosfera e di enfatizzare l’effetto emotivo dei due colori. Infatti le due tonalità giocano l’una contro l’altra, lasciando al consumatore un risultato più sereno e bilanciato. Nella mancanza di colore c’è qualcosa di confortante e stranamente allettante, in opposizione ad un mondo policromatico, sfuggente e ultra-sensoriale. Il 2021 non ha bisogno di progetti dai colori contrastanti per attirare l’attenzione, reclama invece design ricchi di movimento, ombre, animazioni e forme da scoprire.
Non è noioso. Non è noia. È semplicemente equilibrio.
By Sèrgi Mi
08. Rinascita di simboli, icone ed emoji
La pandemia ha ricordato a tutti noi che la famiglia è il centro della vita personale e sociale. Il 2020 è stato “un anno di riflessione” e ci ha spinto a ragionare sull’importanza delle piccole cose. Nel nostro quotidiano, anche se non ce ne rendiamo conto, ci troviamo costantemente circondati da piccole cose che hanno la capacità di trasferire significati ed emozioni da un oggetto ad un altro, dal mondo interno al mondo esterno e viceversa. Infatti, un possibile trend 2021 sarà un revival delle metafore visive, un linguaggio universale piccolo nella forma ma grande nel significato concepito per trasmettere messaggi o identificare fatti sotto un’iconografia condivisa.
Il 2021 sarà un anno di ambiziosa resilienza e verranno in aiuto il misticismo dei simboli e il potere delle icone per scongiurare la paura e lo sconforto nel prossimo anno. I designer fondono in modo creativo nei loro progetti i simboli classici, cosicché il consumatore percepisca la loro l’importanza.
Il consumatore ha bisogno di strumenti semplici per comunicare le proprie emozioni, decifrare umori e stati d’animo: le emoji. Le emoji sono faccine dalle espressioni più svariate diventate vere e proprie parole, in grado di farci esprimere ogni tipo di messaggio in modo più chiaro, diretto e veloce. Principalmente, ma non solo sui social media, le emoji incoraggiano l’interazione, creano una reazione/risposta e rallegrano il concept dei progetti.
By Kissmiklos
Conclusione
Questi sono alcuni dei trend 2021 che ho provato ad identificare e a prevedere. Alcune tendenze potrebbero non realizzarsi, altre sono previsioni vere e proprie e tante altre sono già realtà.
Tuttavia, ogni scelta grafica, stilistica ed estetica nel design della comunicazione visiva, deve avere uno studio, un concept e un significato che va oltre il seguire una determinata tendenza stilistica. Spero che questo articolo sia utile per sprigionare un po’ di creatività e positività in vista del nuovo anno.